L’anima dei nostri vigneti. Crediamo fermamente che un grande vino nasca e non si faccia: è il risultato naturale di un equilibrio perfetto tra terra, pianta e tempo. Ogni etichetta di Grotta del Ninfeo e Villa Verità è l’espressione di un singolo vigneto, scelto per posizione, età e caratteristiche del suolo. questa cura dedicata a ogni appezzamento ci permette di raccogliere, anno dopo anno, frutti di qualità sempre maggiore, portando in cantina l’identità pura della nostra terra.
La Corvina è un vitigno autoctono a bacca nera utilizzato fin dall’antichità per la produzione dei vino quale il Valpolicella presente sul territorio Veronese. La Corvina è un vitigno di piccole dimensioni, con grappoli compatti. Produce uve di colore rosso scuro con tannini robusti.
Il corvinone è un vitigno riconosciuto recentemente come autoctono del territorio Veronese, da non confondere con il Corvina. ll colore degli acini delle uve ricorda quello delle piume del corvo. Presenta grandi dimensioni del grappolo e dei suoi acini.
Il nome deriva dal colore nero-bluastro degli acini, simile al piumaggio della rondine. E’ un ingrediente fondamentale per la produzione dell’Amarone e del Recioto della Valpolicella, grazie alla sua capacità di accumulare zuccheri durante l’appassimento.